Mag
02

L’ORIZZONTE ECONOMICO DELLA PROVINCIA DI TORINO – CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE

Il 2022 si è aperto con un aumento abnorme dei prezzi praticati alle imprese del terziario da parte dei propri fornitori. Prospetticamente l’indicatore scenderà al livello più basso mai registrato prima dall’Osservatorio mentre l’indicatore relativo ai tempi di pagamento da parte dei clienti si presenta stabile rispetto al trimestre precedente. La previsione per i prossimi mesi evidenzia un lieve peggioramento ma la situazione della liquidità delle imprese del terziario di Torino a marzo 2022 è migliore rispetto a quella di marzo 2021. L’indicatore è in crescita a livello prospettico.

Focus grandi eventi: Il 77,6% delle imprese, ad esclusione di quelle dei servizi, dichiara che gli eventi che si terranno a maggio nella città di Torino comporteranno un aumento dei ricavi. I grandi eventi contribuiranno almeno in parte a mitigare gli effetti dell’impatto della crisi della guerra in Ucraina sui ricavi e le performance delle imprese del terziario.

I dati confermano la grande attesa delle imprese per questa nuova primavera torinese di ripresa e di rilancio della Città e dell’area metropolitana grazie ai grandi eventi internazionali che a partire dall’Eurovision Song Contest 2022 coinvolgeranno Torino, come il Salone Del Libro, la Riunione dei Ministri degli Esteri del Consiglio D’Europa, la tappa di arrivo del Giro d’Italia e a giugno il Festival dell’Economia.  Le nostre imprese sono pronte a dare il loro massimo contributo con iniziative che coinvolgano il turista e i torinesi a 180 gradi. Grazie a questi eventi Torino deve finalmente ritrovare il suo ruolo sulla scena internazionale e per questo motivo è fondamentale la comunicazione: le date di tutti questi eventi devono essere sulle agende di tutti i cittadini.

Gli eventi che Torino si prepara ad ospitare sono veramente una cartina di tornasole per una città che continua a subire gli effetti della crisi, della crescita dell’inflazione, dell’aumento abnorme dei costi dell’energia e delle forniture alle imprese. Le previsioni per il prossimo trimestre sono in netto miglioramento ma dobbiamo stare molto attenti a non perdere nessuna occasione che possa favorire la ripresa del tessuto economico del torinese.